SAGGI CONSIGLI AI GIOVANI INVESTITORI

26-09-2019

 

RISPARMIO

1. Le chiavi per accumulare patrimonio sono il tempo e la costanza.

2. Cerca di risparmiare il 10% del tuo stipendio ogni mese.

3. Nei primi tempi è più importante acquisire l’abitudine al risparmio piuttosto che imparare a come investirlo in modo appropriato.

4. L’esatta percezione di qual è la propria reale propensione al rischio e la conoscenza dei modi più efficienti per investire, verranno con il tempo e l’esperienza.

5. In una fase iniziale è più importante il tasso di risparmio che il tasso di rendimento del risparmio investito. Si veda, a riguardo, il Grafico 1.

 

Grafico 1

Il grafico prende in considerazione due persone. Entrambe iniziano a lavorare all’età di 22 anni, ricevendo lo stesso stipendio. Il primo (linea tratteggiata) risparmia il 5% dello stipendio e guadagna il 10% sul risparmio investito; il secondo (linea continua) risparmia il 10% e guadagna il 5%. Il messaggio è chiarissimo: in una fase iniziale, il tasso di risparmio è la cosa più importante.

Naturalmente con il passare del tempo le cose cambiano e, con il crescere del capitale accumulato, il tasso di rendimento diventa la cosa più importante: vedi Grafico 2 (Attenzione perché le linee sono invertite rispetto al primo grafico). Dopo i 45 anni, il rendimento dell’investimento diventa più importante del tasso di risparmio.

 

Grafico 2 

 

INVESTIMENTO

“Contrariamente al clamore di Wall Street, se credi che ti stai accingendo a battere il mercato e diventare ricco, essendo un esperto di selezione titoli o un investitore in fondi comuni, ti sbagli. Il fatto è che i singoli investitori non hanno il controllo del mercato azionario, e nemmeno il tuo consulente finanziario ce l’ha. Credere di essere diversi, ti porterà solo a un'esperienza costosa e umiliante. Incoraggio i giovani a sperimentare e scegliere alcune azioni individuali, ma anche a rendersi conto che qualsiasi guadagno al di sopra del mercato è il risultato di fortuna e non di abilità. Occorrono informazioni superiori e superiori capacità di trading per guadagnare un rendimento superiore nel mercato azionario. Ma, fortunatamente, non hai bisogno di questo. Ogni cliente ricco con cui lavoro è un multimilionario come risultato della sua attività professionale, non attraverso la scelta delle azioni giuste o dei fondi comuni d'investimento giusti. I buoni imprenditori e le donne d'affari si rendono conto presto, all'inizio della loro vita, che cercare di superare in astuzia il mercato azionario è un gioco da perdenti. Di conseguenza, investono il loro capitale in eccesso in un portafoglio diversificato di titoli azionari conservativi e investimenti obbligazionari, che includono molti fondi indicizzati. Se sei un giovane adulto che sta cominciando ad accumulare ricchezza, segui i “soldi intelligenti”.” (Richard A. Ferri)

 

Leggi il documento in Pdf

Saggi consigli ai giovani investitori (27.09.2019)



Iscriviti alla newsletter

Vuoi capire come funzionano i mercati finanziari?

Richiedi un contatto

Come possiamo aiutarti? *