Risultati


Portafoglio azionario

  INCREMENTO TOTALE INCREMENTO MEDIO ANNUO
Portafoglio Azioni TICHE 2.603,12% 21,13%
Indice MSCI Azioni Europa (con dividendi reinvestiti) 47,42% 2,31%
Indice Fideuram Fondi Azioni Europa 4,34% 0,25%
Periodo:  01/01/2000 – 31/12/2016    
Tutti gli incrementi sono al NETTO dei COSTI    

 

 

METODO E RISULTATI IN DETTAGLIO  

SCARICA IL FILE:

Portafoglio Azioni - Metodo e risultati (2000-2016)

 

I dati rappresentano incrementi passati. Gli incrementi passati non sono garanzia di risultati futuri.

Il dati di incremento variano a seconda del momento di effettiva entrata nel mercato. I dati di incremento sopra riportati sono riferiti ad un investitore che ha comprato tutto il 01.01.2000 e che ha venduto tutto il 31.12.2016. 

Un Investitore dovrebbe considerare gli obiettivi, i rischi e i costi prima di investire.


Portafogli obbligazionari

I risultati che abbiamo misurato nella gestione dei patrimoni in capo ad Associazioni e Consorzi a supporto dell’Industria, del Commercio e dell’Artigianato negli ultimi dieci anni, sembrano essere coerenti con quanto sostenuto dal prof. Robert Shiller, premio Nobel per l’economia nel 2013, nel suo corso “Financial Markets” che si tiene all’Università di Yale e di cui siamo stati modesti studenti.

 

http://oyc.yale.edu/economics/econ-252-11/lecture-4

 

Riprendendo gli studi fatti da Harry Markowitz (a sua volta premio Nobel per l’economia nel 1990), sulla base dei dati di rendimento e volatilità (rischio) di azioni e obbligazioni nel mercato finanziario statunitense negli ultimi 100 anni, il prof. Shiller sostiene che un portafoglio di obbligazioni che venga adeguatamente diversificato in azioni può ridurre il rischio complessivo del portafoglio (volatilità), a parità di rendimento, oppure, a parità di volatilità (rischio) può consentire di ottenere rendimenti superiori. Per ogni combinazione di azioni/obbligazioni è possibile costruire una misura del rischio/rendimento complessivo che viene chiamata “frontiera efficiente”, ovvero l’insieme dei portafogli di investimento che ha il massimo rendimento per ogni livello atteso/misurato di rischio/volatilità.

 

 

METODO E RISULTATI IN DETTAGLIO

SCARICA IL FILE:

Portafogli Obbligazioni - Metodo e risultati (2008-2016)



Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato sulle novità TICHE

Richiedi un contatto

Come possiamo aiutarti? *