Cosa è la consulenza finanziaria indipendente


Caro Investitore,

Hai mai avuto la sensazione che i tuoi interessi e quelli della tua banca (o del tuo promotore finanziario) possano essere divergenti?

Hai mai avuto la sensazione che le informazioni o i consigli che ti vengono forniti dalla tua banca (o dal tuo promotore finanziario) rispondano soprattutto alle loro necessità commerciali, più che alle tue esigenze di investitore?

Hai mai avuto la sensazione che, comunque vadano le cose, i tuoi investimenti diano risultati peggiori di quanto sarebbe lecito attendersi dagli andamenti di mercato?

Ritieni di conoscere realmente l’ammontare dei costi che ogni anno la tua banca (o la società del tuo promotore finanziario) addebita al tuo patrimonio, riducendone i profitti (o aumentandone le perdite)?

In questi anni, molte persone hanno preso coscienza del conflitto di interessi tra Risparmiatori e Intermediari Finanziari. Spesso però, chi si riconosce in queste problematiche non ha saputo trovare una soluzione concreta. Sin dal 2001, alcuni Investitori si sono rivolti a TICHE.
Non abbiamo promesso Loro facili guadagni, ma Li abbiamo senz’altro aiutati ad investire secondo i Loro interessi.


Cordialmente, il Team di TICHE



Image

Consulenza Finanziaria

La verifica del portafoglio esistente (titoli, fondi, gestioni, ecc.) è un’attività semplice e capace di produrre benefici immediatamente percepibili dal Cliente, soprattutto in termini di NOTEVOLI RISPARMI DI COSTO. TICHE suggerisce l’impostazione corretta e le eventuali modifiche da apportare al portafoglio esistente, prestando assistenza al Cliente anche nella successiva concreta realizzazione del piano suggerito. Il Metodo suggerito è prevalentemente quello dell’”Investimento Indicizzato” (vedi Sezione “Come lo facciamo”). La remunerazione di TICHE, a seconda dei casi, può essere legata ai risparmi di costo generati (ad esempio, 30% dei risparmi generati), oppure ad una tariffa oraria. Il Cliente riceve sempre, dopo un primo incontro interlocutorio, un adeguato preventivo. Questa modalità di servizio è consigliata per patrimoni fino ad 1 Milione di €uro.

In questo caso TICHE suggerisce al Cliente, su base continuativa, operazioni su titoli quotati (azioni od obbligazioni) o valute. Effettua un costante monitoraggio della situazione del Cliente, e verifica la persistenza dei presupposti per mantenere la politica d’investimento inizialmente suggerita. I Metodi suggeriti sono sia quello dell’”Investimento Indicizzato” sia quello del “Investimento nel Valore” (vedi Sezione “Come lo facciamo”). La remunerazione di TICHE è costituita da una parcella annuale, rinnovabile di anno in anno. Le parcelle vengono concordate con il Cliente in funzione della dimensione e della complessità del patrimonio. Vengono inoltre suggerite, in collaborazione con gli altri Professionisti di fiducia del Cliente (Avvocati, Notai, Commercialisti), particolari operazioni per la gestione del patrimonio mobiliare ed immobiliare (intestazioni fiduciarie, costituzione di trust, ecc.). Questa modalità di servizio è consigliata per patrimoni superiori ad 1 milione di €uro.

Assistenza legale per il recupero, in via giudiziale o stragiudiziale, di perdite imputabili a comportamenti scorretti degli intermediari finanziari. Nel ruolo di Consulenti Tecnici di Parte (CTP) abbiamo partecipato a diversi procedimenti giudiziari contro Banche e Società di Gestione, risolti in modo positivo per i nostri assistiti. La remunerazione di TICHE comprende una parte fissa ed una parte variabile in funzione dell’importo recuperato.




Banche? SIM? Promotori Finanziari? Broker? NO, GRAZIE!


TICHE NON svolge attività riservate alle Banche, alle Sim o ad altri intermediari finanziari

In particolare:

  • NON raccoglie denaro
  • NON sollecitiamo il Cliente a trasferire danaro. Il danaro resta depositato presso le Banche abituali del Cliente
  • NON riceve procure, deleghe o mandati. Il Cliente svolge le operazioni presso la propria Banca o la propria Sim
  • NON promuove la vendita di prodotti di Banche o altri intermediari finanziari
  • NON è pagata a provvigione da Banche o altri intermediari finanziari
  • NON svolge attività di brokeraggio o intermediazione



Riferimenti normativi

Per consultare i riferimenti normativi visita la pagina dedicata:

Riferimenti Normativi


Iscriviti alla newsletter

Cerchi consigli utili per i tuoi investimenti?

Richiedi un contatto

Come possiamo aiutarti? *