SIMILITUDINE SEMISERIA TRA IL MONDO DEL CALCIO E DELLA BORSA

05-12-2017

 

1) Sia le notizie sportive che quelle di Borsa, i relativi commenti e dibattiti, riempiono buona parte delle notizie quotidiane.

2) In entrambi i casi si concentra la discussione su aspetti assolutamente secondari che poco o nulla hanno a che fare con gli aspetti fondamentali, sui quali invece varrebbe la pena di riflettere attentamente. Infatti, spesso, lo scopo del dibattito è un altro: per esempio incentivare la vendita di un abbonamento a qualche pay-tv nel caso del calcio, o incentivare la sottoscrizione di qualche prodotto finanziario nel caso della Borsa. In entrambi i casi facendo leva più sull’emozione che sulla razionalità.

3) In entrambi i casi gli interessi economici sono enormi.

4) In entrambi i casi la quantità di cosiddetti “esperti” non manca.

5) Ognuno crede di avere delle buone idee riguardo a come si allena al meglio una squadra di calcio o a come si sceglie un buon investimento. Di conseguenza, valgono molto di più le convinzioni personali, giuste o sbagliate che siano, piuttosto che l’esperienza di chi lavora da molti anni nel settore. Quasi sempre tali convinzioni sono basate su scarsissime (o nulle) conoscenze dell’argomento in questione.

Ma la realtà è che di Mourinho o di Warren Buffett non se ne vedono molti in circolazione! Detto in altri termini, la probabilità di vincere la Champions League o di diventare investitori di successo è davvero scarsissima…molto di più di quanto faccia piacere pensare.

Perciò, per aumentare un po' queste probabilità suggeriamo vivamente, facendo tesoro della nostra esperienza nel mondo degli investimenti, METODO, DISCIPLINA, UMILTA' e PAZIENZA!

 

METODO = Prima di qualsiasi decisione, avere BEN CHIARO quali sono i principi fondamentali e i numeri in base ai quali decidere gli investimenti da fare e, soprattutto, da non fare.

DISCIPLINA = Prendere decisioni solo in base ai numeri, non alle emozioni del momento.

UMILTA' = Rimettere sempre in discussione Metodo e decisioni, per verificare se rimangono valide nel tempo; nel caso non fosse così, correggerle.

PAZIENZA = Quando le cose non funzionano al meglio (prima o poi capita a tutti), spesso è solo necessario avere pazienza.

 

Naturalmente tenendo sempre a mente la regola dell'umiltà. Messi a posto questi quattro elementi, i risultati saranno positivi, forse oltre le vostre aspettative.

 

Scarica il documenti in pdf

Similitudine semiseria tra il mondo del Calcio e della Borsa (05.12.2017)



Iscriviti alla newsletter

Cerchi consigli utili per i tuoi investimenti?

Richiedi un contatto

Come possiamo aiutarti? *